29/06/11

La mia Napoli.....

Ciao a tutte ragazze....
oggi un post un pò diverso dagli altri per poter parlare di un argomento che mi sta a cuore...Napoli e il problema dei rifiuti!
Al telegiornale....sui quotidiani..avrete sicuramente avuto modo di sapere un pò quella che è la situazione della mia meravigliosa città...!!!
Ultimamente non faccio altro che pensare a come può essere vista Napoli da tutte quelle persone che non hanno la fortuna di poterla vivere...!Napoli non è solo spazzatura,camorra...o sole,pizza e mandolino..non è gente ignorante e nullafacente..o grandi Lord e Principi di altri tempi...!Napoli , per chi la vive ,è una città viva, piena di persone che la mattina escono da casa e si recano a lavoro onestamente..che combattono contro una gestione sbagliata dei servizi pubblici, che vorrebbero vedere la bellezza delle sue chiese,delle sue strade e piazze storiche..valorizzate e non lasciate all'incuria..o in mano alla camorra che la fa da padrona!!!Napoli è piena di tantissime persone per bene che si occupano di differenziare i rifiuti e di andare a cercare i contenitori (le famose campane..) che sono pochi e non sempre vicino casa...cercando di rendere questa città sempre più vivibile..e nonostante cio' a volte non riescono a camminare su di un marciapiede perchè è invaso da sacchetti !Ci sono quartieri dove la raccolta differenziata è già una realtà da diversi anni e tutti rispettano le norme e i giorni prestabiliti per la raccolta..ma quei quartieri in tv non si vedono mai...si vedono i quartieri più degradati..quelli abitati da altre  persone per bene che purtroppo devono subire la presenza di spacciatori ed altro perchè lo stato non riesce a ripulirli e a combattere la camorra con mezzi efficaci..!!!Io non sono ne di destra..ne di sinistra..ne di centro..ne altro...io sono Italiana...e mi sento fiera della mia Nazione..e quando sento certi politici dire.."i Napoletani ci possono affogare nella loro "monnezza" così magari imparano a cavarsela da soli" ...beh...la cosa di certo non fa piacere...!!!Se i Napoletani si trovano in questa situazione è perchè la città è stata gestita male per tantissimi anni...da entrambi gli schieramenti politici...di certo in tanti ci si sono adagiati senza ribellarsi...e forse questo è stato l'errore più grande!!Io nel mio piccolo mi sento una privilegiata, lo ammetto..abito e lavoro in un bel quartiere..le strade vicino casa mia sono pulite..raramente si formano cumuli di immondizia vicino ai bidoni...i giardini vicino casa dove porto a passeggio il mio cane sono ben tenuti...le persone sono attente a mantenerli in ottimo stato e ci sono tantissimi bambini che giocano e si divertono..soprattutto adesso che le scuole sono chiuse..!!Molto spesso mi ritrovo a parlare dei problemi di questa mia splendida città con persone che non vivono qui..ma magari a Milano,Torino o altre città del nord Italia...e fortunatamente noto che c'è tanta "intelligenza" nel capire quelli che sono i reali problemi che hanno portato a questa situazione di forte disagio!Ci sarebbe ancora tanto da dire...ma penso di aver espresso in qualche modo il mio pensiero...e mi auguro che voi amiche mie abbiate compreso il perchè di questo mio piccolo sfogo!!!
Vi abbraccio tutte e vi invito,se non ci siete mai state, a visitare questa meravigliosa città che ha da offrire veramente tanto...mi offro come guida in qualsiasi momento voi lo vogliate..eheh!!!!baciiiii.....

4 commenti:

  1. MANUELA HAI PROPRIO RAGIONE , CONDIVIDO IN PIENO CIò CHE DICI E MI DISPIACE VEDERE UNA CITTà COME NAPOLI CON UN PROBLEMA COSì GRANDE .
    IO NON CI SONO MAI STATA MA MIO MARITO HA DEI PARENTI CHE VIVONO A NAPOLI , LUI STESSO HA FATTO IL SERVIZIO DI LEVA PROPRIO Lì , E CONSERVA TANTI BEI RICORDI , E QUANDO VEDE CERTE IMMAGINI è MOLTO ADDOLORATO ....

    RispondiElimina
  2. Hai ragione...io non ci son mai stata però posso capire cosa vuol dire vedere la propria città con questi forti disagi....
    Spero con tutto il cuore che questa situazione possa migliorare al più presto....
    Ti mando un grossissimo bacione...

    RispondiElimina
  3. Ciao Manu,
    il tuo post cade a fagiolo, perchè dal 14 luglio sarò nella tua amata terra non precisamente in pianta stabile a Napoli ma a Castellamare di Stabia dove ho un matrimonio e ne approfitterò per fermarmi in zona, penso proprio che un salto a Napoli lo verrò a fare perchè avendo viaggiato tanto quella zona non la conosco e voglio colmare questa lacuna. So che la popolazione è stata mal gestita e che la politica non è intervenuta contro la camorra e ha lasciato che alcune zone si degradassero, non pensare che Milano non abbia le sue zone d'ombra spero solo che la nuova ventata di persone preparate abbiano la possibilità di sistemare definitivamente la situazione di Napoli, perchè la tua città come gran parte dell'Italia è storia, è vita è passione.
    Baci buona giornata e buon lavoro a presto Alex

    RispondiElimina
  4. Hai espresso perfettamente il mio punto di vista.. è una brutta realtà quella in cui ci troviamo, speriamo di poter migliorare le situazione perchè non è giusto che una città bella come Napoli sia nelle condizioni di schifo attuali, è una vergogna!!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...